OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
Lavandula officinalis
Adatto a qualsiasi età, l’olio essenziale di lavanda è indicato per tutti coloro che sono alla ricerca di un equilibrio interiore: rasserena in caso di ansia e rinvigorisce in situazioni di stanchezza e apatia.
L’olio essenziale di lavanda è il più noto e utilizzato. Si ricava dai fiori della pianta di cui conserva la fragranza, dolce e balsamica. È un olio conosciuto soprattutto per le virtù calmanti e antistress, ma è anche un ottimo rimedio per la pelle, contro le tensioni muscolari, un valido repellente degli insetti e molto altro ancora.
Indicazioni:
- Profilo aromaterapico: rilassante. In caso di stress e ansia.
- Profilo aromacosmetico: Pelle mista o secca, acne, lenitivo e anti-arrossamento, rigenerante della cute. Pediculosi.
- Profilo ambientale: deodorante, repellente per gli insetti.
Qualche consiglio sull’utilizzo:
- Metti 3/4 gocce nel diffusore: creerai un’atmosfera distensiva. Utile per favorire sonni sereni e per il mal di testa da stress.
- Vaporizzato nell’ambiente è un ottimo aiuto per tenere lontani gli insetti, oltre a profumare l’ambiente e purificare l’aria.
- 10 gocce e un pugno di sale, sciogli nell’acqua calda del bagno e ti sarai assicurata un effetto riequilibrante e rasserenante. Se poi lo fai la sera prima di andare a letto mitigherà la stanchezza della giornata e riuscirai a fare un sonno sereno.
- Stessa cosa con il massaggio: metti qualche goccia di olio essenziale nella crema neutra o nell’olio vettore e massaggiati la sera dopo la doccia, otterrai un piacevole effetto distensivo che favorirà il sonno.
- Un trattamento veloce in un momento di stress? metti 3 gocce sulla volta plantare, sulla parte interna dei polsi e sul plesso solare… e il gioco è fatto!
- Se invece soffri di crampi muscolari, applica l’olio essenziale di lavanda insieme a quello di rosmarino, maggiorana e bergamotto, tutti diluiti sempre nell’olio vettore.
- Se lo associ all’olio essenziale di Tea Tree e Timo (in parti uguali) è fantastico per trattare le micosi e le verruche! Mi raccomando usa un bastoncino di cotone!
- L’olio essenziale di lavanda è perfetto anche per: lievi scottature, dermatosi, punture di insetto, eritemi allergici e solari!
Se vuoi avere più informazioni, prenotare un massaggio aromaterapico chiamami al 3451233920 o scrivi a info@cinziamontesanti.it
Le discipline olistiche, non vogliono assolutamente porsi come soluzione alternativa alle cure mediche e neppure interferire nel rapporto medico-paziente.
L’operatore olistico, nel rispetto del proprio Codice deontologico, non compie nessun atto medico, ma opera per stimolare le risorse naturali dell’individuo e per creare le migliori condizioni di equilibrio della persona.