EMATITE = 1° CHAKRA

L’ematite è una pietra nera eccellente per il radicamento a terra. Deve essere tenuta vicino al primo chakra conosciuta anche come “pietra del sangue” perché durante la sua lavorazione la polvere che si forma è di colore rosso. Già ai tempi dei babilonesi veniva utilizzata per la stimolazione del sangue. Viene utilizzata anche per riequilibrare le energie del corpo e stimolare la mente. Portare con sé un’ematite aiuta a migliorare la capacità di tenere a mente le cose. Una bella pietra protettiva da tenere sempre con se! Dal punto di vista della meditazione è poco adatta.  Induce comunque anche alla riflessione. L’ematite è consigliata anche agli studenti perché oltre a stimolare la memoria aiuta a concentrarsi sullo studio, imparando ad affinare la propria tecnica. Fondamentalmente comunque l’ematite è una pietra legata alle energie terrene ed è per questo che lavora molto sul piano fisico e tutti gli istinti a esso collegato. Aiuta a rafforzare il senso della collettività, l’istinto di sopravvivenza e migliora il rapporto con la famiglia.

Benefici per il corpo: Trattandosi di un ossido del ferro, è il minerale che per eccellenza aiuta ad assimilare il ferro nel corpo. Stimola anche la produzione dei globuli rossi e aiuta quindi a ossigenare meglio il corpo. Utile per alleviare i dolori delle mestruazioni, il mal di testa e i problemi intestinali. Viene indicata anche come disintossicante.

Benefici per la mente: Abbiamo visto che aiuta a concentrarsi. Rafforza la voglia di vivere, aiuta a guardare ai problemi con una maggior concretezza, portandoci a analizzare le questioni in un’ottica meno ansiogena. Non a caso dona calma e aiuta anche in caso di attacchi di panico e di ansia. Porta un po’ con i piedi per terra e aiuta a mantenersi concentrati nel mondo reale. L’ematite fondamentalmente ci dona fermezza mentale, concentrazione e disciplina, promuovendo allo stesso tempo anche la vitalità.

Benefici per lo spirito: Migliora la connessione con l’elemento terra, è consigliato soprattutto a coloro che sono un po’ troppo dominati dall’aria. Aiuta a scaricare le energie nel terreno, evitando così accumuli dannosi. Sconsigliata nei ciondoli e nelle collane perché rischia di interferire con l’energia generale del corpo. L’ematite difende anche l’aura da “intrusioni” poco ben accette. Indossata quando ci si sentite un po’ spossati e si ha bisogno di una bella carica di energia positiva. Vengono inoltre utilizzate in alcuni trattamenti spirituali per favorire “il ritorno”. L’ematite lavora indirettamente su tutti quanti i chakra. Un po’ come una calamita attira le energie alte in tutti gli altri chakra.

1. Favorisce il radicamento: Tenuta in tasca l’ematite favorisce il radicamento. Un po’ come tutte le pietre nere è utile per questa pratica.

2. Riequilibrio con i cristalli: Si utilizza nei trattamenti di riequilibrio energetico con i cristalli per favorire la discesa delle energie dei chakra alti, così da portare benefici sulla sfera spirituale, fisica ed emozionale.

3. Aiuta a tornare con i piedi per terra: Non è consigliata per la meditazione, tuttavia in alcune pratiche va bene per favorire “il ritorno” alla realtà, trattandosi appunto di una pietra molto materiale.

4. Purificazione dell’ematite: Purificatela a contatto con la terra o con le energie della luna. Assolutamente da evitare la purificazione con il sale.

CORNIOLA = 2° CHAKRA

La corniola racchiude in se le energie yin e yang quelle femminili e negative. La potete trovare in commercio a volte con colori molto chiari tendenti all’arancio brillante, altre volte con le sfumature sono vicine al marrone e il ruggine. Quando il colore è chiaro, la sua energia dominante è quella ricettiva/passiva, in poche parole quella femminile. Le corniole giallo/arancio venivano considerate dagli egizi come il sangue fertile che la dea Iside, ogni 28 giorni, donava spontaneamente alla terra. Quando il colore tende allo scuro, l’energia invece è considerata maschile e attiva. Perfetta per donare coraggio e motivazione. La corniola, in ogni sua possibile sfumatura, è stata per secoli la pietra che proteggeva dalle energie negative e le malattie. In passato si diceva che riuscisse anche a proteggere dalla peste. Questo calcedonio arancione, appartenente alla famiglia dei quarzi, è una delle pietre più famose e comuni in Italia. Ha assunto nel corso dei secoli diversi significati. Se nell’Antico Egitto era la pietra indossata dagli architetti per dimostrare le loro doti di costruttori.

Benefici per il corpo

  • La corniola, come del resto quasi tutte le pietre arancioni, aiuta a canalizzare meglio le energie del corpo. Quindi, se ad esempio vi piace fare attività fisica o volete iniziare a praticare uno sport, potete utilizzare la corniola come piccolo amuleto di supporto per migliorare la resistenza fisica e quella mentale (la costanza).
  • Utilizzata anche per aumentare l’appetito. Se ultimamente, a causa dello stress eccessivo, non riuscite a mangiare quanto dovreste, la corniola potrebbe venire in vostro soccorso.
  • Se volete un figlio o conoscete un’amica che da tempo ci sta provando, l’amuleto portafortuna ideale in questo caso è proprio una bella corniola rossa come la passione. E’ una pietra che richiama appunto la fertilità (allontana frigidità e impotenza) e non c’è occasione migliore di questa! In realtà, potete utilizzarla anche per mantenere fertile il terreno dove coltivate o vivono le vostre piantine ornamentali.
  • Il colore rosso della corniola viene da sempre messo in relazione con quello del sangue. Questo minerale sembra che stimoli il flusso sanguigno ad arrivare bene ad organi e tessuti. Quando avete il ciclo mestruale posizionate una corniola in ognuna delle due tasche davanti dei pantaloni o gonna, in prossimità delle ovaie quindi. Allevia i sintomi.
  • Aiuta a disintossicarvi da alcol, droghe e qualsiasi abitudine che possa rivelarsi dannosa per il corpo.

Benefici per la mente

La corniola è una pietra fortemente motivante, consigliata se ad esempio state seguendo un progetto che vi sta particolarmente a cuore ma ogni tanto, davanti alle difficoltà, vi prende la voglia di mollare tutto. E’ un vero e proprio talismano “attira-soldi”, vi aiuta sempre, qualsiasi sia la vostra impresa o idea. Viene considerato anche il minerale della determinazione. Indossare un bel ciondolo di corniola quando, per un motivo o un altro, si deve parlare in pubblico. Può trattarsi di una conferenza davanti a una platea o una chiacchierata in famiglia, quando magari dovete dare una notizia un po’ particolare. Vi dona sicurezza in voi stessi e nella vostra causa e, a livello fisico, rende la vostra voce chiara. La corniola è una pietra di supporto in caso di depressione, soprattutto quella che colpisce le persone di una certa età. Combatte la procrastinazione. Se avete la tendenza a rimuginare un po’ troppo sulle cose, bene, indossate questo minerale e iniziate finalmente ad apprendere che il cambiamento è positivo e che i sogni possono trasformarsi in realtà, soprattutto quando sono in qualche modo legati ai vostri talenti. 

Benefici per lo spirito

Si dice che ogni ostacolo è un’occasione di crescita. Purtroppo però alcune volte possono buttarvi talmente giù di morale, che iniziate a perdere il contatto con la realtà. Se ogni tanto vi capita o semplicemente vi lasciate prendere un po’ troppo dallo sconforto, una bella corniola fa a caso vostro. Aiuta a ripristinare la motivazione, migliora la concentrazione e supporta nelle fasi meditative. E’ una pietra dalle proprietà rivitalizzanti, attira l’amore per la vita e allontana invidia e risentimento. Aiuta a comprendere il ciclo della vita e rimuovere di conseguenza la paura della morte. Bisogna dire che non è una paura che si rimuove così, solo schioccando le dita, e men che meno cercando di farlo con la luce della ragione. E’ un percorso lento e graduale di accettazione, ma la corniola di certo è quella pietra che può aiutarci. Nelle civiltà antiche veniva infatti utilizzata per proteggere il morto nel suo ultimo viaggio, verso l’aldilà. Come si intuisce quindi, la ritenevano capace di far accettare anche la più grande sfida di tutte. La corniola è collegata al secondo chakra. Aiuta a controllare il flusso energetico e bilancia il corpo, la mente e lo spirito agendo direttamente sulla forza vitale. Se vi sentite confusi, credete di dipendere troppo dagli altri o state reprimendo i vostri sentimenti, avete bisogno di lavorare su questo centro energetico e probabilmente la corniola o un’altra pietra arancione, potrebbe far a caso vostro. Questo minerale però, lavorando sulle energie sottili dell’amore, vi porta a risolvere certi blocchi con dolcezza, senza forzare troppo la mano.

1. Per lavorare sul secondo chakra: Potete semplicemente tenerla in tasca. Questa sarebbe la posizione migliore visto che resta nel raggio d’azione del secondo chakra. In alternativa, potete optare anche per un anello. In questo modo lavorate sulla sfera sessuale e sugli organi riproduttivi.

2. Migliora la creatività: La corniola è una pietra che aiuta ad attirare gli influssi creativi e benefici. Per approfittarne, mettetela vicino al posto dove lavorate. Ricordatevi invece di non usarla di notte mentre dormite, non è una pietra con la quale potete stare a contatto 24 ore su 24.

3. Rende più fertili: Se volete avere un figlio e aumentare la vostra fertilità, allora vi consiglio di usare questa pietra assolutamente perfetta allo scopo, deve stare all’altezza del secondo chakra, dove ci sono gli organi riproduttivi. Potete tenerla in tasca, usarla per trattamenti specifici di cristalloterapia oppure semplicemente indossarla come anello o bracciale.

4. Superare la paura di parlare in pubblico: La corniola può aiutarvi in questo anche se ci sono pietre forse più adatte allo scopo. Magari potete tenere in considerazione di abbinarla al turchese, l’acquamarina o il calcedonio azzurro.

QUARZO CITRINO = 3° CHAKRA

ATTRAE POSITIVITA’. E nel senso più ampio del termine. Tutto ciò che è benefico, solare, positivo, stimolante, creativo viene attratto dalla pietra citrino e trasmessa alla persona che la indossa. Solo la negatività non viene incanalata. E’ la pietra solare, colei che incarna le energie maschili. In cristalloterapia il citrino viene utilizzato spesso insieme all’ametista (pietra femminile), per equilibrare le due energie del corpo. La parola citrino deriva dal francese “critron” che significa “limone”. Il colore del quarzo giallo naturale è proprio quello dell’agrume in questione. Secondo le leggende aveva il potere di donare la fertilità alle donne sterili e di rendere belli tutti gli uomini che la indossavano. Fino al XVI secolo il termine citrino veniva utilizzato per indicare qualsiasi pietra gialla. Solo nel 1546 iniziò a essere utilizzato solo per i quarzi di colore giallo. Come tutte le pietre dal sistema cristallino trigonale, è consigliata a tutti quelli che cercano di imporre delle regole nella loro vita, le quali però sono dettate dai sentimenti, la creatività e il pensiero positivo. Il colore giallo del sistema cristallino è dato dalle radiazioni ionizzanti e dalla presenza di ferro. State avviando un nuovo progetto imprenditoriale? Avete ottenuto un buon posto di lavoro e volete mantenerlo? Indossate un ciondolo di quarzo citrino. Aiuta non solo ad attrarre la ricchezza, ma anche a mantenerla. E’ una pietra che porta abbondanza e successo. Il citrino però induce anche all’altruismo ed ecco che stimola anche il desiderio di condivisione. E’ una pietra della generosità. Mettete un citrino nella borsa o nel portafoglio per attirare denaro. E’ la vostra pietra se lavorate nell’area vendite, nei casinò, nell’istruzione e nei media. Il quarzo citrino migliora le interazioni. Aumenta la produttività nel lavoro. Rafforza creatività e fantasia interiore. Perfetta per gli artisti. Aiuta a trovare le soluzioni.

Proprietà del quarzo citrino: Se avete scelto il citrino, sappiate che avete tra le mani una pietra che più di ogni altra rappresenta l‘energia del sole. Dona vitalità e energia. E’ proprio illuminante, se la portate a contatto con la pelle vi aiuta ad aprire la mente, a sciogliere diversi schemi e tensioni. Trasformerete gli schemi mentali in azioni positive. Se vi trovate in una situazione di inizio, sappiate che il citrino vi darà la giusta motivazione per partire con il piede giusto e vi porterà fortuna. Trattandosi poi di un minerale che attrae tutto ciò che è di positivo, impedendo di accumulare negatività, ecco che è un vero alleato anche in altri periodi della vita! Ha lo straordinario potere di trasformare in positivo tutto ciò che è negativo. Il citrino è una pietra capace di attirare anche l’amore. Rendendovi positivi vi indurrà automaticamente ad essere più sereni e rilassati, pronti ad accettare i cambiamenti del cuore. Tra le altre proprietà troviamo il donare saggezza e intelligenza, fiducia e felicità. Non dovrebbero invece utilizzarlo quelle persone che tendono all’irascibilità. Tra gli altri benefici del quarzo giallo vi è la capacità di superare gli stati depressivi, la tendenza a criticare e quella a distruggere i progetti solo per la paura di fallire. Fa abbandonare le paure passate, sconfigge i problemi che non vi riguardano più ma che comunque vi limitano.

Benefici per lo spirito: E’ collegato al terzo chakra, Manipura, il centro delle emozioni. Quando siete nervosi vi capita o vi è capitato in passato di sentire come un pugno che vi stringe lo stomaco, o di avere l’intestino che inizia a fare i capricci? Le persone quando sono sotto stress o vivono periodi di forte nervosismo tendono a soffrire di stomaco, ad accusare dolori molto ricorrenti. Dopo il consulto del medico spesso la diagnosi è “mal di stomaco da stress”, il quale però richiede che il problema sia risolto alla radice, nella sfera delle emozioni. Il citrino aiuta proprio a fare questo, a sciogliere nodi e tensioni che impediscono di vivere con serenità. Questo minerale permette di gestire il proprio potere personale e la creatività. Per le sue energie sottili, il citrino è una delle poche pietre che può andar bene tanto per il terzo chakra che per il settimo chakra. Nonostante a livello cromatico sia maggiormente allineato a Manipura (3 centro energetico con le frequenze color giallo/arancio tenue), lavora anche con il Loto dai Mille Petali. Mantiene in equilibrio la sfera mentale e quella spirituale. Se vi capita un po’ troppo spesso di farvi frenare dai giudizi e le decisioni esterne, arrivando alcune volte anche a sacrificare la vostra felicità, allora utilizzate il citrino. Vi porta chiarezza, concentrazione e soprattutto una maggior “indifferenza” per quelle pretese che gli altri hanno nei vostri confronti e che non combaciano con il vostro Volere.

1.Attirare denaro: Per attirare denaro con il quarzo citrino potete semplicemente metterlo nel portafogli, anche dove ci sono gli spiccioli. Abbiate cura di lasciarsi sempre almeno un euro dentro, in pratica, non deve mai restare vuoto!

2. Armonizza: Appeso al collo, a contatto con la pelle, una punta di quarzo citrino rivolta verso il basso aiuta a canalizzare le energie dei chakra alti verso quelli bassi, portando un’armonia generale, chiarezza d’intenti e il potere di saper giostrare bene i pensieri con i gesti fisici.

3. Discioglie l’energia negativa: La drusa di citrino è ottima piuttosto per caricare le altre pietre di energia positiva e rimuovere allo stesso tempo quella negativa. Tuttavia prima di utilizzarla in questo senso, vi consiglio di purificare le altre pietre che volete caricare con il suo supporto in altro modo, magari posizionandole prima su una drusa di ametista. Così oltre a purificare e caricare, andrete a bilanciare anche le energie di ogni pietra. Ricordatevi che il citrino non può stare esposto ai raggi del sole diretto altrimenti sbiadisce, potete però esporlo ai raggi lunari. Non dovete invece purificarlo perché non attrae energie negative. Passatelo giusto un attimo sotto l’acqua solo per rimuovere la polvere che ogni tanto vi si deposita sopra.

4. Vi aiuta a incanalare la Forza: Utilizzatelo in meditazione perché apre le porte del pensiero interiore, vi aiuta a incanalare la Forza Universale. Vi aiuta se state affrontando un periodo di crescita finanziaria o spirituale.

5. Risveglia le qualità assopite: Il citrino aiuta a potenziare e risvegliare tante qualità assopite.

6. Porta energia positiva in casa: Il citrino nel Feng Shui deve essere posizionato al centro di una stanza o una casa per portare energia in tutto lo spazio.

QUARZO ROSA = 4° CHAKRA

Questo quarzo promuove la pace interiore. A coloro che sentono il bisogno di trovare il giusto equilibrio tra le proprie emozioni. Chi indossa un quarzo rosa deve utilizzare una lunga catena, che lasci cadere il minerale proprio all’altezza del cuore. Calma, rilassa e aiuta a perdonare i torti subiti, senza per questo rimanerne vittime. Se siete persone che si fanno sopraffare facilmente dallo stress, dalla gelosia e dal risentimento, ecco che questo minerale fa proprio a caso vostro! Una delle pietre femminili per eccellenza. Rappresenta l’elemento acqua e si carica perfettamente sotto gli influssi lunari.  Lavora soprattutto sulla sfera delle emozioni, promuovendo la femminilità, la compassione e l’intuizione. In cristalloterapia comunque, a questa pietra vengono attribuite delle capacità anche sulla sfera fisica. 

Benefici per la mente: Il quarzo rosa lavora sulla psiche umana, aiutando la persona ad accettare anche i cambiamenti più difficili, soprattutto quelli che derivano da una separazione affettiva. Dona conforto e aiuta ad aprirsi all’amore, nonostante le sofferenze passate. Quando il quarzo rosa porta la persona “all’eccesso”, ecco che la sensibilità tanto ricercata può diventare addirittura suscettibilità. Viene considerata anche la pietra degli artisti, in quanto riesce a sviluppare l’amore per il bello. Quando diciamo che il quarzo rosa apre all’amore, si intende proprio l’Amore più puro, quello incondizionato, che va non c’entra niente con l’attrazione fisica. L’amore che si potrebbe provare per un fratello, il cui volto si rintraccia in ogni forma di vita del creato. Si entra quindi nella sfera spirituale.

Benefici per lo spirito: L’amore sarà rivolto sia alla propria persona che agli altri. Aumenta la compassione, la tolleranza e la generosità. E’ una pietra che dona la calma, sciogliendo le tensioni e portando la persona a sentirsi tutt’uno con l’Universo. Non a caso questo minerale viene considerato anche il cuore della Madre Terra. Il quarzo rosa è considerato un ottimo alleato per coloro che hanno iniziato un percorso introspettivo e sono interessati al proprio sviluppo personale, soprattutto a livello spirituale. A questo bellissimo minerale è stato attribuito il complicato ruolo di aiutare la persona a incontrare (e riconoscere) la propria anima gemella.

Benefici per il corpo: Il suo legame con il cuore agisce anche a livello fisico. Questa pietra sembra che aiuti ad alleviare i disturbi che interessano il sistema circolatorio e quello cardiaco, riducendo la tachicardia e regolando il battito cardiaco. Combatte depressione, stress, insonnia e stanchezza. Sembra che nella vita di coppia aiuti a superare alcuni problemi legati alla sfera sessuale e la fertilità.

1. Per attirare serenità e amore: Portatelo all’altezza del cuore durante gli esercizi di respirazione e, visualizzate che la sua luce rosa entra dentro di voi grazie a questa pratica, diffondendo serenità e amore. Svolgete questo semplice “rituale” quando sentite di dover perdonare qualcuno o voi stessi.

2. Pulisce l’aura: Durante la pulizia dell’aura rimuove i blocchi energetici, allineando il corpo astrale, emozionale e mentale. Per potenziare l’efficacia del trattamento, si deve continuare a indossare anche nei giorni successivi.

3. Acqua rivitalizzante: L’elisir di quarzo rosa permette di accedere alla sua stessa essenza. Lasciando un quarzo rosa per 24 ore in una bottiglia di acqua naturale, la potenzia. Potrà poi essere poi essere mischiata con l’acqua della vasca per un bagno rivitalizzante.

4. Porta tranquillità: Il quarzo rosa agisce anche quando lasciato su una scrivania o una mensola. Promuove infatti la tranquillità, offrendo un ambiente calmo e armonioso.

5. Allontana gli incubi: Tenendo questa pietra vicino al comodino è possibile combattere l’insonnia e allontanare l’incubi. Ideale per esempio anche per i bambini

Come pulire il quarzo rosa: Il quarzo rosa viene caricato grazie agli influssi della luna piena e dovrà essere scaricato sotto l’acqua corrente dopo ogni utilizzo.

SODALITE = 5° CHAKRA

Si tratta comunque sia di una pietra semi-preziosa molto apprezzata nelle sedute di cristalloterapia, perché consente di lavorare in modo gentile  sul quarto chakra, armonizzando la comunicazione. Non può essere indossata però da coloro che vogliono migliorare le proprie capacità oratorie per ingannare il prossimo. Questo cristallo promuove la verità. E’ particolarmente consigliato per coloro che basano la propria vita su delle regole ferree, senza lasciar spazio all’immaginazione o i sentimentalismi. Queste persone si sentiranno molto attratte dalla sodalite, la quale aiuterà a rafforzare i punti forza del proprio carattere (come la determinazione) e ad addolcire quando c’è bisogno. Aiuta infatti a superare i meccanismi obsoleti.

Proprietà della sodalite: La sodalite viene usata per stimolare il chakra della gola e di conseguenza tutta la sfera della comunicazione. La sodalite svolge un importante lavoro sulla persona, promuovendo il senso d’identità e la capacità di difendersi, eliminando però allo stesso tempo tutto ciò che è reputato un meccanismo obsoleto. Le sue vibrazioni attirano gli idealisti, le persone pronte a tutto per far valere la verità (o ciò che ritengono tale).

Benefici per il corpo: A livello fisico lavora su tutta la zona della gola. Si dice che le sue vibrazioni possano far tornare alla normalità la voce quando vi è un abbassamento e lavora su problemi quali la laringite. Trattandosi di una pietra collegata all’elemento acqua, regola anche l’equilibrio dei vari liquidi corporei. La consiglio in particolar modo alle donne in fase premestruale perché aiuta a soffrire meno dei classici dolori fisici che possono presentarsi, come ad esempio gambe e pancia gonfie.

Benefici per la mente: Come ho già accennato, il bello della sodalite è che riesce a fare un ottimo lavoro sulla sfera psichica e mentale. Aiuta quando vi sembra di non avere più la motivazione per continuare a coltivare i vostri progetti. Rafforzando il senso d’identità vi aiuta anche a capire quando è il momento di lottare più che mai per la realizzazione dei vostri sogni. La vostra autostima ne risentirà positivamente e sarete capaci di difendervi dagli attacchi delle altre persone. Le vibrazioni di questa pietra vi aiuteranno a superare i meccanismi inconsci e quei modelli di comportamento che da troppo tempo state adottando, rivelandosi un ostacolo per lo sviluppo personale e professionale.

Benefici per lo spirito: La sodalite è considerata anche la pietra della verità. E’ lei che promuove quel desiderio di libertà che inevitabilmente deve allontanarsi dalle bugie. Indossandola vi accorgerete di come, un po’ alla volta, sarete capaci di guardare dentro di voi senza sensi di colpa o paura di vedere qualcosa che non vi piace. Se in questo preciso momento della vostra vita state cercando di seguire i vostri sogni, senza più pensare a ciò che desiderano gli altri per voi, avete trovato un’alleata formidabile perché v’insegna che l’unico cuore che deve essere seguito, è il vostro! Vi aiuta a sviluppare l’intuizione, l’auto-disciplina e quel desiderio che vi porterà a vivere la vita nel modo più autentico possibile!

1. Ciondolo: Potete indossarla all’altezza del quinto chakra, come ciondolo, ad esempio se desiderate portare miglioramenti alla vostra gola o dovete affrontare un discorso in pubblico e non vi sentite sicuri di voi.

2. Anello: Come anello invece sta vicino al primo chakra, con il quale è in sintonia per via del sistema cristallino cubico che lo comanda. Promuove il vostro senso d’identità e aumenta lo spirito di auto-difesa.

3. Sulla scrivania: In casa invece, posizionate la sodalite nel vostro posto di lavoro oppure in  quello creativo (dove coltivate il vostro hobby), stimola le vostre doti latenti!

AMETISTA = 6° CHAKRA

Se ti domandi invece cosa significa il nome ametista, sappi che deriva da Amethystos e vuol dire “colui che non si ubriaca”. Tra le leggende più interessanti su questa pietra, la più nota è probabilmente quella che la vede capace di bloccare gli effetti dell’alcol impedendo alla persona di ubriacarsi, semplicemente mettendo un piccolo quarzo burattato di ametista nel bicchiere con dentro la bevanda alcolica. Sapevi invece che l’ametista è definita la pietra di San Valentino? Perciò se non hai molti soldi per dichiarare con un bel gioiello tutto il vostro amore, puoi sempre comprare un ciondolo di ametista.

Proprietà dell’ametista: L’ametista possiede tante differenti proprietà. Lavora bene a contatto con le sfere alte dell’energia, perciò l’ideale è che la porti al al collo come ciondolo. Nei trattamenti di cristalloterapia posizionala sul sesto chakra invece, ti aiuta a sviluppare una maggior consapevolezza sulla realtà non ordinaria. Puoi sentirti particolarmente attratto dall’ametista se sei la tipica persona che ama riflettere e che affronta ogni cambiamento prendendosi tutto il tempo necessario per valutare ogni aspetto dello stesso. L’ametista attrae le persone equilibrate. Secondo gli Antichi Egizi è una pietra che protegge i viaggiatori.

Benefici per la mente: A cosa serve l’ametista quando si parla di proprietà per la mente e la psiche? Questo quarzo viola ha un grande potere su tutta la sfera mentale. Sono stati gli antenati a riconoscerla per primi come una pietra adatta per intervenire su un grande numero di problemi. L’ametista per esempio ti aiuta a ridimensionarli un po’ tutti. Li vedi nella giusta prospettiva, senza ingrandirli o sminuirli. Ti aiuta ad aprire la visione ad altre possibili strade, così da non limitarti e non perpetuare sempre nello stesso errore. Indossa orecchini, anelli o collane di ametista se vuoi lavorare tanto su di te e desideri poter raggiungere degli obiettivi reali. Allo stesso tempo visto che l’ametista apre la mente, non ti trovi incatenato ad obiettivi che qualcun altro ha scelto per te ma sei capace di distinguere cosa desideri davvero. Usala se senti di subire un po’ troppo le influenze degli altri oppure se ultimamente sviluppi molti pensieri negativi. Secondo gli Antichi Egizi aiuta ad allontanare anche i sensi di colpa! E’ tuttavia una pietra perfetta per stimolare la creatività e l’intelligenza. Usala se stai intraprendendo un nuovo affare, può supportarti e aiutarti a intraprendere i percorsi più adatti a te. Ti aiuta a tenere a basa la tentazione di spendere più soldi di quanti ne possiedi. Usala quando vuoi interrompere uno schema di vita, analizzarli ed eventualmente modificarlo in modo da poter prendere decisioni migliori. Indossala quando hai appena affrontato un lutto, ti aiuta a lasciar andare lo spirito della persona verso la liberazione. Viene consigliata come pietra anche ai malati terminali che devono prepararsi all’esperienza della morte.

Benefici per il corpo: Tra tutti gli effetti sul corpo dell’ametista, il più noto è quello sul mal di testa e l’emicrania. Lavora in realtà su tutta la testa e il sistema nervoso. Per ottenere benefici devi posizionarla sulla nuca, la fronte o le tempie, in base al motivo per cui la stai utilizzando. Puoi usarla per tutti i tipi di malattie nervose per esempio, quindi se hai problemi di ansia, stress, depressione o fobie. Puoi usarla se hai bisogno di lavorare sul tuo metabolismo, ma anche la flora batterica intestinale e l’assorbimento dei liquidi da parte dell’intestino. Posiziona l’ametista su una ferita, aiuta a farla emarginare prima. Oppure indossala se hai bisogno di intervenire sulla produzione degli ormoni o anche sulla circolazione sanguigna. Puoi usarla in via generale per tutti i problemi circolatori, anche quelli linfatici. In pratica vai anche a ridurre i gonfiori. Altri tre benefici molto interessanti dal punto di vista fisico. Il primo è quello di migliorare la salute delle vie respiratorie. Volendo quindi usala in caso di raffreddore e di tosse, ma anche mal di gola e bronchite. Se la posizioni sotto il cuscino è utile contro l’insonnia. Il terzo beneficio è che combatte i disturbi dell’udito. Devi posizionarla in questo caso sull’orecchio. Può aiutarti in caso di acufeni.

Benefici per lo spirito: E’ la pietra perfetta per lavorare a contatto con il sesto chakra e stimolare non solo le funzioni celebrali ma anche le facoltà psichiche. Lo armonizza e questo ti permette di comunicare in modo sano, ti senti aperto alle nuove idee e a nuovi sogni e visioni. Questa pietra è in armonia anche con il settimo chakra, questo ti fa capire il grande potenziale della pietra. Puoi usarla per migliorare il tuo contatto con le sfere spirituali per esempio. Ti aiuta ad armonizzare questo centro energetico che è la sorgente della fede e della spiritualità. Puoi usarla in preghiera e in meditazione per avere un contatto più diretto e sincero con le sfere superiori e potete usarla per ripulire il tuo campo energetico. E’ una pietra di protezione e di purificazione, puoi usarla infatti per ripulire il campo energetico. E’ un buon amuleto contro gli attacchi psichici.

1. Contro l’insonnia: Posizionate un piccolo esemplare burattato nella fodera del cuscino. In questo modo non rischiate di perderla e non darà fastidio. Vi aiuterà a trovare il sonno e liberare la mente da tutte le preoccupazioni che vi impediscono di riposare bene.

2. Per avere sogni chiarificatori: Se quello che cercate è un sogno chiarificatore o premonitore, l’ametista potrebbe proprio far a caso vostro. Stimola il terzo occhio e vi permette di vedere lontano, oltre le apparenze. Comprenderete meglio la simbologia del mondo onirico.

3. Per vedere oltre: Se desiderate affinare il vostro intuito, dovete indossare orecchini d’ametista, in modo tale da tenere la pietra il più possibile vicina al terzo occhio.

4. Se volete purificare l’ambiente: Le proprietà purificatrici sono date dalla drusa di ametista. Basta tenere la pietra nell’ambiente che intendete purificare e si occuperà di tutto lei!

5. Per purificare altre pietre o ciondoli: Se avete pietre da purificare, il geode di ametista viene in vostro soccorso, purché sia un esemplare piuttosto grande da contenere altre pietre. Tenete i vostri ciondoli o cristalli al suo interno per 24 ore.

6. Per purificare il corpo: Gli elisir di pietre sono il metodo migliore, quello più veloce e ovviamente privo di controindicazioni. Dovete tenere la pietra in acqua per 24 ore prima di berla

7. Per energizzare corpo, mente e spirito: Preparate come spiegato prima un elisir di ametista ma, invece di berlo, svuotate la bottiglia caricata nella vostra vasca da bagno. Aggiungete qualche olio essenziale e rilassatevi!

Come si pulisce l’ametista: Per pulire l’ametista dovete immergerla nell’acqua. Essendo un quarzo, può rimanervi per diverso tempo. Potete anche optare per pulirla sotto acqua corrente. Evitate qualsiasi tipo di prodotto per la comune pulizia della casa, su questa e qualsiasi altra pietra. Per potenziare le proprietà dell’ametista lasciatela per una notte sotto gli influssi della luna piena o quella crescente. Al contrario non dovrebbe essere tenuta esposta al sole, discorso che vale per qualsiasi altro quarzo.

QUARZO IALINO = 7° CHAKRA

Il cristallo di rocca quarzo ialino può essere più o meno puro. Va da una trasparenza totale alla presenza di numerose inclusioni che rendono questa pietra torbida. Cosa significa il termine cristallo di rocca? Deriva dal greco e vuol dire ghiaccio chiaro. Le sue proprietà sono state a lungo apprezzate sia a livello fisico, come per esempio per abbassare la febbre, sia a livello spirituale e mentale.

Proprietà del quarzo ialino: Le proprietà del cristallo di rocca sono note da tanto tempo. Sin da quando veniva ritenuto prima ghiaccio e dopo comunissimo vetro dalle varie popolazioni. Pensa che gli antichi Maya usavano il cristallo di rocca per potenziare i loro rituali, nell’Antica Cina per alleviare la sete. Gli sciamani invece, credendo che venisse dal cielo, la usavano per entrare in contatto con gli spiriti superiori. Evitate invece soluzioni di acqua e sale. Per il caricamento, prediligete quello sotto gli influssi lunari.

Benefici per il corpo: Il cristallo di rocca viene utilizzato per abbassare la febbre. Posizionalo sotto la pianta dei piedi, si dice che riesce a ridurre la temperatura corporea. Puoi portarlo a contatto con il corpo per equilibrare la circolazione, ma anche per stimolare il funzionamento delle ghiandole endocrine e spingere il corpo a espellere le tossine. Agisce su tutta la sfera nervosa, equilibrandone le funzioni. Utilizzare il cristallo di rocca quando si ha un po’ di mal di testa, soprattutto quello che si presenta dopo diverse ore passate al computer a lavorare.

Benefici per la mente: E’ consigliato usarlo quando ci si sente in una condizione di instabilità, quando sembra di aver perso la tua capacità di ragionare lucidamente. Il quarzo ialino infatti lavora su tutta la sfera mentale portando equilibrio. Puoi usarlo per trovare la tua identità perduta a causa di fattori interni o esterni da voi. Fa emergere la tua natura, stimola l’indagine introspettiva. Indossarlo sempre porta nella vita armonia e serenità.

Benefici per lo spirito: A livello spirituale puoi lavorare con il cristallo di rocca sul settimo chakra per armonizzarlo e connetterti con i piani più alti dell’esistenza. E’ una pietra altamente spirituale e davvero fantastica. Ti aiuta ad affrontare una profonda indagine introspettiva. Per questo ti consiglio di meditarci insieme, vedrai che bei benefici! Nei trattamenti di cristalloterapia utilizzala per pulire l’aura, rimuovere i blocchi e gli addensamenti energetici che vi impediscono di vivere con tranquillità. Essendo un amplificatore eccellente, usalo quando devi comunicare con gli spiriti guida o se vuoi semplicemente ottenere una chiarezza emotiva superiore.

1. Per equilibrare il settimo chakra: Potete usare il cristallo di rocca durante un trattamento di cristalloterapia deve essere posizionato sopra il settimo chakra. Altrimenti, se volete indossare questa pietra, potete utilizzare un ciondolo da appendere al collo. Otterrete buoni risultati a livello spirituale e psichico.

2. Alleviare i dolori: Se invece volete ottenere benefici a livello fisico, dovete tenerlo a contatto con la zona del corpo che vi fa male. Se volete alleviare il mal di testa ad esempio, posizionatelo sulle tempie.

3. Equilibrare le energie: Tenete un cristallo di rocca in una mano e un quarzo citrino nell’altra mano. Vi permettono insieme di equilibrare le energie femminili e quelle maschili (lo yin e lo yang).

4. Migliorare la meditazione: Potete ottenere maggiori benefici dalla meditazione se decidete di meditare con un bel cristallo di rocca. Basta che lo tenete tra le mani durante la vostra pratica.

Come pulire il cristallo di rocca: Pulitelo tranquillamente sotto acqua corrente. Evitate invece soluzioni di acqua e sale. Per il caricamento, prediligete quello sotto gli influssi lunari.

Per riequilibrare i chakra esistono svariate tecniche, io ti propongo:

  • Trattamenti Reiki potenziati dai cristalli
  • Meditazioni visualizzate potenziate dai cristalli

Se vuoi avere ulteriori informazioni o prenotare un colloquio/trattamento chiamami al 345 1233920

Le discipline olistiche, non vogliono assolutamente porsi come soluzione alternativa alle cure mediche e neppure interferire nel rapporto medico-paziente.
L’operatore olistico, nel rispetto del proprio Codice deontologico, non compie nessun atto medico, ma opera per stimolare le risorse naturali dell’individuo e per creare le migliori condizioni di equilibrio della persona.