OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO

Rosmarinus officinalis ct cineolo

L’olio essenziale di rosmarino stimola la consapevolezza e la voglia di affermarsi, apportando una sferzata di energia, in particolare quando ci si sente in balia degli accadimenti. 

Nella famiglia delle Labiate si trovano molte piante usate in aromaterapia: basilico, menta, salvia, sclarea, timo, maggiorana, lavanda e il rosmarino che, fra tutte, è la più diffusa fin dai più tempi antichi. Resti di rosmarino furono trovati nelle tombe egizie e si sa che in molti popoli antichi veniva utilizzato per fare fumigazioni rituali e come medicinale. Il famoso alchimista Paracelso usava il rosmarino per dei preparati contro i dolori reumatici e, per molti guaritori di tutti i tempi, è stato il rimedio d’eccellenza per le malattie di fegato, cervello, cuore e occhi. L’olio essenziale ha una fragranza fresca, penetrante e balsamica, dall’effetto tonificante, particolarmente utile in caso di stanchezza fisica e mentale. 

Indicazioni:

  • Profilo aromaterapico: tonico e stimolante. In caso di blocchi mentali, sonnolenza e confusione.
  • Profilo aromacosmetico: pelle mista, astringente, dermopurificante e infezioni.
  • Profilo ambientale: purificante.

Qualche consiglio sull’utilizzo:

  • Metti qualche goccia di olio essenziale nel diffusore: è ideale da utilizzare durante lo studio e il lavoro al computer. Favorisce la concentrazione e la chiarezza mentale, stimola la memoria e l’attenzione. Aiuta a sostenere gli sforzi mentali. Ideale da usare nello stick olfattivo durante le prove d’esame e i colloqui. 
  • Congestioni nasali: diffondilo nell’ambiente e sentirai subito sollievo.
  • Vuoi un bagno rilassante? Versa 5-7 gocce di olio su una manciata di sale grosso e fai sciogliere nell’acqua calda della vasca. Avrai un effetto riequilibrante in caso di tensione nervosa, stanchezza, stress e confusione mentale. È ottimo la mattina al risveglio. 
  • Per problemi la fegato, massaggia localmente oppure fai impacchi caldi con un olio vettore e qualche goccia di olio essenziale.
  • Applica localmente su petto e tra le scapole, favorirai il benessere delle vie respiratorie. Ripeti 3 volte al giorno!
  • Se soffri di crampi e dolori muscolari puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale nell’olio vettore e fare un bel massaggio.
  • Ideale per pelle grassa e impura.
  • Ottimo contro la forfora.

Se vuoi avere più informazioni, prenotare un massaggio aromaterapico chiamami al 3451233920 o scrivi a info@cinziamontesanti.it

Le discipline olistiche, non vogliono assolutamente porsi come soluzione alternativa alle cure mediche e neppure interferire nel rapporto medico-paziente.
L’operatore olistico, nel rispetto del proprio Codice deontologico, non compie nessun atto medico, ma opera per stimolare le risorse naturali dell’individuo e per creare le migliori condizioni di equilibrio della persona.